EOHS Term
Versione tedescaVersione ingleseVersione francese
 
Database terminologico
Seguendo i link presenti all'interno della scheda è possibile accedere ai testi legislativi di riferimento, ai diagrammi concettuali in cui appare il concetto, nonché ad altre schede del database terminologico correlate dal punto di vista concettuale o linguistico al concetto in esame.


Responsabile dei lavori
Dominio: Sicurezza e salute sul lavoro
Sottodominio di 1° grado
Figure professionali e organismi aziendali
');">Sottodominio di 2° grado
Cantieri
Indicativo grammaticale
Sintagma nominale
Note grammaticali
Maschile singolare
Definizione
Soggetto che può essere incaricato dal committente ai fini della progettazione, dell'esecuzione, o del controllo dell'esecuzione dell'opera. Nel caso di appalto di opera pubblica, il responsabile dei lavori è il responsabile unico del procedimento ai sensi dell'articolo 7 della legge 11 febbraio 1994, n. 109, e successive modifiche.
Il responsabile dei lavori è un soggetto che il committente non è obbligato a nominare; quando viene incaricato, si configura come una sorta di alter ego del committente, che, pur non liberandolo completamente dalle responsabilità, lo sostituisce nell'organizzazione e/o nella gestione delle fasi per le quali ha ricevuto l'incarico.
Fonte definizione
Art.2 D.Lgs. 528/99; Linee guida per l'applicazione del D.Lgs 494/96, a cura del Coordinamento delle Regioni e delle Province autonome - Versione approvata nel giugno 1997 dalle Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano.
Legislazione europea
Direttiva 92/57/CEE
Legislazione italiana
D.Lgs. 494/96; D.Lgs. 528/99
Termini correlati
Diagramma concettuale
En
= Agent
Fr
De