EOHS Term
Versione ingleseVersione franceseVersione italiana
 
I Diagrammi Concettuali
La sistematizzazione concettuale, ossia l'organizzazione di diversi elementi in una struttura unitaria ordinata, costituisce una delle primissime fasi del lavoro terminologico, antecedente alle realizzazione delle singole schede terminologiche.

L'esito di tale sistematizzazione concettuale si presenta sotto forma di diagrammi concettuali, ossia sistemi grafici mediante i quali è possibile visualizzare la posizione e la valenza dei concetti all'interno dei sistemi giuridici analizzati nonché le relazioni concettuali che intercorrono tra di essi. Si tratta essenzialmente di strutture iconiche ramificate in senso gerarchico-funzionale, atte a contenere e a presentare otticamente gli elementi concettuali di ogni dominio e sottodominio a cui sono attribuiti i termini analizzati nel database.

Data la peculiarità di ciascun ordinamento giuridico, è stato necessario realizzare gli alberi concettuali separatamente per ciascuna lingua e verificare successivamente la loro sovrapponibilità, sia a livello dei singoli concetti sia a livello delle relazioni instaurate tra di essi. Tale strutturazione grafica consente all'utente di acquisire una visione d'insieme sulle modalità con cui ogni singolo paese disciplina particolari aspetti del dominio esaminato, evidenziando similitudini e differenze.

Per quanto concerne le convenzioni grafiche utilizzate per la rappresentazione delle relazioni, sono state applicate le principali norme ISO in materia di terminologia. Tali norme, tuttavia, disciplinano esclusivamente relazioni di tipo "rigido", che si prestano ad essere sistematizzate in una struttura arborescente, in particolare le relazioni generiche (x è un tipo di y) o le relazioni partitive (x è parte di y). La maggior parte delle relazioni individuate nel dominio in esame sono di tipo "flessibile", ossia necessitano di una struttura libera in cui non esista alcun tipo di gerarchia tra i concetti. La natura delle relazioni esaminate giustifica l'impiego di sistemi misti in grado di integrare la tradizionale forma arborescente con una struttura più elastica.

Per fornire una panoramica dell'intera organizzazione concettuale è stato realizzato un grafico generale a cui è stato attribuito il nome del dominio (Sicurezza e Salute sul lavoro). Il dominio si ramifica poi nei vari sottodomini, utilizzati come criteri di suddivisione tematica per gli alberi concettuali. Ciascun diagramma prende il nome dal concetto principale in base al quale è stata sviluppata l'intera area concettuale.

L'interazione dei diagrammi concettuali è stata oggetto di un'analisi accurata al fine di semplificare la consultazione da parte dell'utente. In particolare, le bandiere di ciascun stato, riportate in alto a destra, consentono una navigazione interlinguistica delle mappe concettuali, ossia è possibile accedere direttamente da un albero concettuale agli alberi equivalenti negli altri sistemi giuridici. Dall'altro lato, le frecce posizionate in basso a destra consentono di sfogliare i diagrammi concettuali di ogni singolo ordinamento, di accedere all'ultimo grafico disponibile o di tornare al grafico principale di riepilogo.
Oltre a questa modalità di consultazione orizzontale dei diagrammi concettuali, è stato realizzato un duplice senso di navigazione all'interno del sito web: è possibile infatti accedere dalle schede (a partire dal campo "Diagramma concettuale") ai rispettivi alberi concettuali; viceversa dai singoli diagrammi è possibile visualizzare le relative schede facendo clic sulle caselle attive. Tali collegamenti garantiscono una maggiore coerenza e interazione tra le diverse componenti della knowledge base e forniscono all'utente informazioni strutturate e pronte all'uso.

Per semplificare la consultazione e non dover quindi utilizzare una simbologia troppo complessa nonché arbitraria, le relazioni semantiche che intercorrono tra i concetti sono state esplicitate mediante l'uso di "satelliti" collocati lungo le frecce che uniscono i diversi termini. All'interno di tali satelliti si è cercato, per quanto fosse possibile, di utilizzare la stessa formulazione linguistica impiegata nelle definizioni delle singole schede. La motivazione in questo caso è duplice. Innanzitutto è un modo per non confondere l'utente che si trova a gestire troppe informazioni contemporaneamente: la regolarità delle scelte linguistiche facilita sicuramente la comprensione delle mappe concettuali. In secondo luogo, si crea una corrispondenza esplicita tra le schede e gli alberi. Ne consegue che gli alberi concettuali non sono uno la traduzione dell'altro, ma rispettano le caratteristiche peculiari di ogni sistema giuridico, compresa la formulazione linguistica.