EOHS Term
Versione tedescaVersione ingleseVersione francese
 
Database terminologico
Seguendo i link presenti all'interno della scheda è possibile accedere ai testi legislativi di riferimento, ai diagrammi concettuali in cui appare il concetto, nonché ad altre schede del database terminologico correlate dal punto di vista concettuale o linguistico al concetto in esame.


Coordinatore per la progettazione
Dominio: Sicurezza e salute sul lavoro
Sottodominio di 1° grado
Figure professionali e organismi aziendali
');">Sottodominio di 2° grado
Cantieri
Indicativo grammaticale
Sintagma nominale
Note grammaticali
Maschile singolare
Definizione
Soggetto incaricato dal committente o dal responsabile dei lavori, contestualmente all'affidamento dell'incarico di progettazione, dell'esecuzione dei seguenti compiti:
1) redigere o far redigere il piano di sicurezza e di coordinamento: nella redazione di tale piano, il coordinatore per la progettazione dovrà verificare se il progetto dell'opera necessita dell'adozione di misure speciali di sicurezza, individuando rischi particolari in fase di esecuzione, cui dare preliminarmente le opportune soluzioni. Potrà valutare altresì, con il progettista, l'eventualità di apportare modifiche al progetto. Infine, dovrà pianificare la successione di tutti i lavori occorrenti, seguendo l'opera dall'inizio fino alla sua ultimazione.
2) predisporre il fascicolo con le caratteristiche del cantiere.
Tali obblighi devono essere assolti durante la progettazione dell'opera e comunque prima della richiesta di presentazione delle offerte.

La nomina di un coordinatore per la progettazione è obbligatoria nei cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese, anche non contemporanea, e in cui a) l'entità presunta del cantiere è pari o superiore a 200 uomini-giorno, b) i lavori comportano i rischi particolari per la sicurezza e la salute dei lavoratori elencati nell'allegato II del D.Lgs. 494/96.
Fonte definizione
Artt.2-4 D.Lgs. 494/96; artt. 3-4, D.Lgs. 528/99; Cervetti Spriano 1999
Legislazione europea
Direttiva 92/57/CEE
Legislazione italiana
D.Lgs. 494/96; D.Lgs. 528/99
Contenuto in
Sinonimi
Coordinatore in materia di sicurezza e di salute durante la progettazione dell'opera
Termini correlati
Diagramma concettuale
En
Fr
De
Proposta traduttiva De
Koordinator bei der Planung
Indice di affidabilità De
1