EOHS Term
Versione tedescaVersione ingleseVersione francese
 
Database terminologico
Seguendo i link presenti all'interno della scheda è possibile accedere ai testi legislativi di riferimento, ai diagrammi concettuali in cui appare il concetto, nonché ad altre schede del database terminologico correlate dal punto di vista concettuale o linguistico al concetto in esame.


Fascicolo con le caratteristiche del cantiere
Dominio: Sicurezza e salute sul lavoro
Sottodominio di 1° grado
Documenti/certificazioni
');">Sottodominio di 2° grado
Cantieri
Indicativo grammaticale
Sintagma nominale
Note grammaticali
Maschile singolare
Definizione
Documento contenente informazioni utili ai fini della prevenzione e protezione dai rischi cui sono esposti i lavoratori, che deve registrare le caratteristiche dell'opera e gli elementi utili in materia di sicurezza e di igiene da prendere in considerazione all'atto di eventuali lavori successivi, in particolare quelli manutentivi e di riparazione dell'opera. In sostanza, esso contiene una valutazione complessiva dei rischi, anche futuri, individuabili nei lavori progettati; devono quindi essere precisate la natura e le modalità di esecuzione di eventuali lavori successivi all'interno o in prossimità dell'area del cantiere.
Il fascicolo dovrà essere redatto dal coordinatore per la progettazione tenendo conto delle specifiche norme di buona tecnica e dell'allegato II al documento U.E. 26/05/93, e adeguato dal coordinatore per l'esecuzione; viene predisposto in tutti i casi di nomina dei coordinatori per la sicurezza salvo che per i cantieri relativi alla manutenzione ordinaria di un edificio (opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture e degli impianti esistenti).

Contenuti del fascicolo Il fascicolo, che assume la forma di schede di controllo, comprende tre capitoli:
Parte A - Manutenzione ordinaria e straordinaria dell'opera - in cui si elencano sia i pericoli che eventualmente possono presentarsi nel corso di lavori successivi sia i dispositivi e/o i provvedimenti programmati per prevenire tali rischi;
Parte B - Equipaggiamenti in dotazione dell'opera - in cui compare un riepilogo della documentazione tecnica a cui si aggiungono istruzioni per interventi di emergenza;
Parte C - Dotazione - in cui devono essere riportate dall'utente tutte le modifiche intervenute nel corso della vita economica dell'opera.
Fonte definizione
Guida "Direttiva cantieri" INAIL; Cervetti Spriano 1999; allegato II, documento U.E. 26/05/93
Legislazione europea
Direttiva 92/57/CEE; allegato II, documento U.E. 26/05/93
Legislazione italiana
D.Lgs. 494/96; D.Lgs. 528/99
Varianti
Fascicolo con le caratteristiche dell'opera
Diagramma concettuale
En
Fr
De