EOHS Term
Versione tedescaVersione ingleseVersione francese
 
Database terminologico
Seguendo i link presenti all'interno della scheda è possibile accedere ai testi legislativi di riferimento, ai diagrammi concettuali in cui appare il concetto, nonché ad altre schede del database terminologico correlate dal punto di vista concettuale o linguistico al concetto in esame.


Infortunio in itinere
Dominio: Sicurezza e salute sul lavoro
Sottodominio di 1° grado
Malattie/infortuni
Indicativo grammaticale
Sintagma nominale
Note grammaticali
Maschile singolare
Definizione
Infortunio occorso al lavoratore:
1) durante il normale percorso di andata e ritorno dal luogo di abitazione a quello di lavoro;
2) durante il normale percorso che collega due luoghi di lavoro se il lavoratore ha più rapporti di lavoro;
3) qualora non sia presente un servizio di mensa aziendale, durante il normale percorso di andata e ritorno dal luogo di lavoro a quello di consumazione abituale dei pasti.
L'assicurazione copre questo tipo di infortunio salvo il caso di interruzione o deviazione del tutto indipendenti dal lavoro o, comunque, non necessitate; l'interruzione e la deviazione si intendono necessitate quando sono dovute a cause di forza maggiore, ad esigenze essenziali ed improrogabili o all'adempimento di obblighi penalmente rilevanti. L'assicurazione opera anche nel caso di utilizzo del mezzo di trasporto privato, purché necessitato. Restano, in questo caso, esclusi gli infortuni direttamente cagionati dall'abuso di alcolici e di psicofarmaci o dall'uso non terapeutico di stupefacenti ed allucinogeni; l'assicurazione, inoltre, non opera nei confronti del conducente sprovvisto della prescritta abilitazione di guida.
Fonte definizione
Art. 12 D.Lgs. 38/2000
Legislazione europea
Direttiva 89/391/CEE
Legislazione italiana
D.P.R. 1124/65, D.Lgs. 38/2000
Contenuto in
Diagramma concettuale
Fr
De
Proposta traduttiva En
Work-related road accident
Indice di affidabilità En
10