EOHS Term
Versione tedescaVersione ingleseVersione francese
 
Database terminologico
Seguendo i link presenti all'interno della scheda è possibile accedere ai testi legislativi di riferimento, ai diagrammi concettuali in cui appare il concetto, nonché ad altre schede del database terminologico correlate dal punto di vista concettuale o linguistico al concetto in esame.


Assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali
Dominio: Sicurezza e salute sul lavoro
Sottodominio di 1° grado
Misure protettive
Indicativo grammaticale
Sintagma nominale
Note grammaticali
Femminile singolare
Definizione
Strumento previsto dalla legge volto a garantire un equo risarcimento ai lavoratori per i danni cagionati da infortunio sul lavoro o malattia professionale e, allo stesso tempo, ad esonerare il datore di lavoro dalla responsabilità civile nei confronti dei prestatori.
L'assicurazione comprende tutti i casi di infortunio avvenuti per causa violenta in occasione di lavoro, da cui sia derivata la morte o un'inabilità permanente al lavoro, assoluta o parziale, ovvero un'inabilità temporanea assoluta che importi l'astensione dal lavoro per più di tre giorni. L'assicurazione è altresì obbligatoria per le malattie professionali indicate nella tabella allegato n. 4 del D.P.R. 1124/65, le quali siano contratte nell'esercizio e a causa delle lavorazioni specificate nella tabella stessa.
Il diritto del lavoratore alle prestazioni sorge al verificarsi dell'infortunio o all'insorgenza della malattia professionale, indipendentemente dall'adempimento degli obblighi contributivi a carico del datore di lavoro in base al principio della automaticità delle prestazioni previdenziali che, a decorrere al 01/01/98, non trova applicazione nei confronti dei lavoratori autonomi.
Le prestazioni a carico dell'assicurazione obbligatoria sono di due tipi:
- prestazioni sanitarie, destinate a garantire il diritto alla salute e finalizzate al recupero dell'attitudine al lavoro;
- prestazioni economiche, che consistono nella corresponsione periodica o una tantum di somme di denaro e si differenziano a seconda delle conseguenze dell'infortunio o della malattia professionale.
Fonte definizione
Badii 2005; Art. 2, 3, 10 D.P.R. 1124/65; Elementi di Igiene e sicurezza del lavoro, Ed. Simone, 2004
Legislazione italiana
Termini correlati
En
Proposta traduttiva En
Compulsory insurance against industrial accidents and occupational illnesses
Indice di affidabilità En
1