EOHS Term
Versione ingleseVersione franceseVersione italiana
 
Database terminologico
Seguendo i link presenti all'interno della scheda è possibile accedere ai testi legislativi di riferimento, ai diagrammi concettuali in cui appare il concetto, nonché ad altre schede del database terminologico correlate dal punto di vista concettuale o linguistico al concetto in esame.


Addetto al pronto soccorso
Dominio: Sicurezza e salute sul lavoro
Sottodominio di 1° grado
Figure professionali e organismi aziendali
Indicativo grammaticale
Sintagma nominale
Note grammaticali
Maschile singolare
Definizione

Lavoratore designato dal datore di lavoro (qualora questi non vi provveda direttamente) per l'attuazione delle misure necessarie in materia di di pronto soccorso e di assistenza medica di emergenza

Gli addetti al pronto soccorso sono formati con istruzione teorica e pratica per l'attuazione delle misure di primo intervento interno e per l'attivazione degli interventi di pronto soccorso. La formazione dei lavoratori designati è svolta da personale medico, in collaborazione, ove possibile, con il sistema di emergenza del Servizio Sanitario Nazionale. Nello svolgimento della parte pratica della formazione il medico può avvalersi della collaborazione di personale infermieristico o di altro personale specializzato.

Fonte definizione
Art. 12, 15 D.Lgs. 626/94; Art. 3 D.M. n.388 del 15 luglio 2003.
Legislazione europea
Direttiva 89/391/CEE
Legislazione italiana
D.Lgs. 626/94, D.M. n.388 del 15 luglio 2003
Varianti
Addetto al pronto soccorso aziendale
Diagramma concettuale
En
Fr
De