EOHS Term
Versione tedescaVersione ingleseVersione francese
 
Database terminologico
Seguendo i link presenti all'interno della scheda è possibile accedere ai testi legislativi di riferimento, ai diagrammi concettuali in cui appare il concetto, nonché ad altre schede del database terminologico correlate dal punto di vista concettuale o linguistico al concetto in esame.


Marcatura CE
Dominio: Sicurezza e salute sul lavoro
Sottodominio di 1° grado
Documenti/certificazioni
Indicativo grammaticale
Sintagma nominale
Note grammaticali
Femminile singolare
Definizione
Sigla che deve essere apposta in modo visibile e indelebile su un prodotto (o qualora ciò risulti impossibile per le caratteristiche stesse del prodotto, sull'imballaggio) per attestare che esso possiede i requisiti essenziali fissati da una o più direttive comunitarie. Essa è apposta dal costruttore o dal suo mandatario, accompagna la dichiarazione di conformità emessa dal fornitore, ed è indispensabile per consentire la commercializzazione del prodotto nella Comunità.
La marcatura CE è costituita dalle iniziali "CE"; in caso di intervento di un organismo notificato nella fase di controllo della produzione, viene aggiunto il suo numero di identificazione. I diversi elementi della marcatura CE devono avere sostanzialmente la stessa dimensione verticale che non può essere inferiore a 5 mm. Per i prodotti di piccole dimensioni si può derogare a detta dimensione minima.
Fonte definizione
Art. 12 D.Lgs. 475/92
Legislazione europea
Direttive 89/686/CEE, 89/392/CE, 93/68/CEE, Dec. 93/465/CEE
Legislazione italiana
D.Lgs. 475/92, D.P.R. 459/96, D.Lgs. 10/97
Varianti
Marchio CE, Marchio di conformità CE
Termini correlati
Diagramma concettuale
En
Fr
De
Fonte immagine
HVBG "Konformitätsbewertung"