Misure che il datore di lavoro deve attuare per salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori in caso di incendio.
Obblighi del datore di lavoroIn tutti i luoghi di lavoro con più di 10 dipendenti il
datore di lavoro è tenuto a predisporre e aggiornare un piano di emergenza, che deve contenere a) le azioni che i lavoratori devono mettere in atto in caso di incendio; b) le procedure per l'
evacuazione del luogo di lavoro che devono essere attuate dai lavoratori e dalle altre persone presenti; c) le disposizioni per chiedere l'intervento dei vigili dei fuoco e per fornire le necessarie informazioni al loro arrivo; d) specifiche misure per assistere le persone disabili.
Requisiti minimi A seconda delle dimensioni e dell'uso degli edifici, delle attrezzature presenti, delle caratteristiche fisiche e chimiche delle sostanze presenti, nonché del numero massimo di persone che possono essere presenti, i
luoghi di lavoro devono essere dotati di dispositivi adeguati per combattere l'incendio e, se del caso, di rilevatori di incendio e di sistemi di allarme. I dispositivi non automatici di lotta antincendio devono essere facilmente accessibili e utilizzabili. Essi devono essere oggetto di una
segnaletica conforme alla normativa vigente. Tale segnaletica deve essere apposta nei luoghi appropriati ed essere durevole.