EOHS Term
Versione tedescaVersione ingleseVersione francese
 
Database terminologico
Seguendo i link presenti all'interno della scheda è possibile accedere ai testi legislativi di riferimento, ai diagrammi concettuali in cui appare il concetto, nonché ad altre schede del database terminologico correlate dal punto di vista concettuale o linguistico al concetto in esame.


Sindrome del tunnel carpale
Dominio: Sicurezza e salute sul lavoro
Sottodominio di 1° grado
Malattie/infortuni
Indicativo grammaticale
Sintagma nominale
Note grammaticali
Femminile singolare
Definizione

Neuropatia dovuta alla compressione delle strutture nervose (nervo mediano), vascolari e tendinee (tendini, muscoli, flessori delle dita) che passano all'interno del canale del carpo. E' stata dimostrata un'associazione della patologia con i lavori ripetitivi, in particolar modo quelli che implicano prolungati e/o ripetitivi movimenti di flesso-estensione del polso.

La sindrome del tunnel carpale è rappresentata da dolore e parestesie (formicolii) a livello della superficie palmare delle prime tre dita ed a volte del quarto dito; talvolta con irradiazione alla spalla. Si evidenzia una perdita di sensibilità e riduzione di forza nei movimenti del pollice, con atrofia dei muscoli dell'area della mano alla base del pollice.

Fonte definizione
"Il gruppo collaborativo MODS: la sindrome del tunnel carpale", Atti del VII Congresso nazionale della Società Italiana di Ergonomia, Firenze, 26-28 settembre 2001; opuscolo INAIL "100 misure di vibrazioni in ambiente lavorativo".
Legislazione europea
Direttiva 89/391/CEE
Legislazione italiana
D.Lgs. 81/2008
Contenuto in
Varianti
STC
Diagramma concettuale
En
Fr
De