EOHS Term
Versione tedescaVersione ingleseVersione francese
 
Database terminologico
Seguendo i link presenti all'interno della scheda è possibile accedere ai testi legislativi di riferimento, ai diagrammi concettuali in cui appare il concetto, nonché ad altre schede del database terminologico correlate dal punto di vista concettuale o linguistico al concetto in esame.


Danno biologico
Dominio: Sicurezza e salute sul lavoro
Sottodominio di 1° grado
Malattie/infortuni
Indicativo grammaticale
Sintagma nominale
Note grammaticali
Maschile singolare
Definizione
Lesione all'integrita' psicofisica della persona, suscettibile di valutazione medico-legale.

Sull'integrità psico-fisica della persona si fonda la cosiddetta validità, ovverosia l'efficienza psico-fisica allo svolgimento di qualsiasi attività, lavorativa ed extralavorativa. Tutti i fatti che possono determinare un danno alla persona sotto forma di una diminuzione della integrità psico-fisica (e, quindi, della validità del soggetto) configurano un danno biologico. A seconda del grado di compromissione della validità si determinerà una maggiore o minore limitazione alla libertà di espansione del soggetto nella vita sociale; vita di relazione che riguarda tutti i rapporti interpersonali, compresa l'attività lavorativa.

Le prestazioni per il ristoro del danno biologico sono determinate in misura indipendente dalla capacita' di produzione del reddito del danneggiato, ma sulla base delle menomazioni conseguenti alle lesioni dell'integrita' psicofisica, valutate sulla base di un'apposita "Tabella delle menomazioni", comprensiva degli aspetti dinamico-relazionali.
Fonte definizione
Art. 13 D.Lgs. 38/2000; documento ISPESL "Stress e mobbing - Guida per il medico" (http://www.ispesl.it/informazione/argomenti/stressmobbing.pdf)
Legislazione italiana
Contenuto in
Termini correlati
Proposta traduttiva En
Psycho-physical harm
Indice di affidabilità En
5