EOHS Term
German VersionFrench VersionItalian Version
 
Terminological database
Following the links provided within each record, it is possible to access the legal texts which regulate the concept under examination, the concept diagrams in which it appears, as well as other linguistically or conceptually correlated terminological records.


Indennità di malattia
Dominio: Sicurezza e salute sul lavoro
Sottodominio di 1° grado
Misure protettive
Indicativo grammaticale
Sintagma nominale
Note grammaticali
Femminile singolare
Definizione
Indennità sostitutiva della retribuzione che è pagata ai lavoratori in caso di malattia, a partire dal 4° giorno. Non sono pagati i primi 3 giorni.
L'indennità di malattia spetta per periodi non superiori a 180 giorni di calendario alla quasi totalità degli operai del settore privato e agli impiegati del settore Terziario e Servizi (ex commercio), ai disoccupati e sospesi dal lavoro (appartenenti alle categorie sopra indicate) purché il rapporto di lavoro sia cessato o sospeso da non più di 60 giorni prima dell'inizio della malattia.
L'indennità è pari, per la maggior parte delle categorie, al 50% della retribuzione media globale giornaliera per i primi venti giorni di malattia; al 66,66% per i giorni successivi della stessa malattia o ricaduta.
L'indennità è pagata in genere dal datore di lavoro, il quale procede al relativo conguaglio con i contributi dovuti all'INPS.
Fonte definizione
Legislazione italiana
D.P.R. 1124/65, D.Lgs. 38/2000
En