EOHS Term
Versione ingleseVersione franceseVersione italiana
 
Database terminologico
Seguendo i link presenti all'interno della scheda è possibile accedere ai testi legislativi di riferimento, ai diagrammi concettuali in cui appare il concetto, nonché ad altre schede del database terminologico correlate dal punto di vista concettuale o linguistico al concetto in esame.


Lotta antincendio
Dominio: Sicurezza e salute sul lavoro
Sottodominio di 1° grado
Misure protettive
Indicativo grammaticale
Sintagma nominale
Note grammaticali
Femminile singolare
Definizione
Misure che il datore di lavoro deve attuare per salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori in caso di incendio.

Obblighi del datore di lavoro
In tutti i luoghi di lavoro con più di 10 dipendenti il datore di lavoro è tenuto a predisporre e aggiornare un piano di emergenza, che deve contenere a) le azioni che i lavoratori devono mettere in atto in caso di incendio; b) le procedure per l'evacuazione del luogo di lavoro che devono essere attuate dai lavoratori e dalle altre persone presenti; c) le disposizioni per chiedere l'intervento dei vigili dei fuoco e per fornire le necessarie informazioni al loro arrivo; d) specifiche misure per assistere le persone disabili.

Requisiti minimi
A seconda delle dimensioni e dell'uso degli edifici, delle attrezzature presenti, delle caratteristiche fisiche e chimiche delle sostanze presenti, nonché del numero massimo di persone che possono essere presenti, i luoghi di lavoro devono essere dotati di dispositivi adeguati per combattere l'incendio e, se del caso, di rilevatori di incendio e di sistemi di allarme. I dispositivi non automatici di lotta antincendio devono essere facilmente accessibili e utilizzabili. Essi devono essere oggetto di una segnaletica conforme alla normativa vigente. Tale segnaletica deve essere apposta nei luoghi appropriati ed essere durevole.
Fonte definizione
Art. 12, Allegato II D.Lgs. 626/94; Art.5, Allegati VIII, IX D.M. del 10/03/1998
Legislazione europea
Direttiva 89/391/CEE
Legislazione italiana
Contiene
Termini correlati
Diagramma concettuale
En
Fr
De