EOHS Term
German VersionFrench VersionItalian Version
 
Terminological database
Following the links provided within each record, it is possible to access the legal texts which regulate the concept under examination, the concept diagrams in which it appears, as well as other linguistically or conceptually correlated terminological records.


Lotta antincendio
Dominio: Sicurezza e salute sul lavoro
Sottodominio di 1° grado
Misure protettive
Indicativo grammaticale
Sintagma nominale
Note grammaticali
Femminile singolare
Definizione
Misure che il datore di lavoro deve attuare per salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori in caso di incendio.

Obblighi del datore di lavoro
In tutti i luoghi di lavoro con più di 10 dipendenti il datore di lavoro è tenuto a predisporre e aggiornare un piano di emergenza, che deve contenere a) le azioni che i lavoratori devono mettere in atto in caso di incendio; b) le procedure per l'evacuazione del luogo di lavoro che devono essere attuate dai lavoratori e dalle altre persone presenti; c) le disposizioni per chiedere l'intervento dei vigili dei fuoco e per fornire le necessarie informazioni al loro arrivo; d) specifiche misure per assistere le persone disabili.

Requisiti minimi
A seconda delle dimensioni e dell'uso degli edifici, delle attrezzature presenti, delle caratteristiche fisiche e chimiche delle sostanze presenti, nonché del numero massimo di persone che possono essere presenti, i luoghi di lavoro devono essere dotati di dispositivi adeguati per combattere l'incendio e, se del caso, di rilevatori di incendio e di sistemi di allarme. I dispositivi non automatici di lotta antincendio devono essere facilmente accessibili e utilizzabili. Essi devono essere oggetto di una segnaletica conforme alla normativa vigente. Tale segnaletica deve essere apposta nei luoghi appropriati ed essere durevole.
Fonte definizione
Art. 12, Allegato II D.Lgs. 626/94; Art.5, Allegati VIII, IX D.M. del 10/03/1998
Legislazione europea
Direttiva 89/391/CEE
Legislazione italiana
Contiene
Termini correlati
Diagramma concettuale
En
Fr
De