EOHS Term
German VersionFrench VersionItalian Version
 
Terminological database
Following the links provided within each record, it is possible to access the legal texts which regulate the concept under examination, the concept diagrams in which it appears, as well as other linguistically or conceptually correlated terminological records.


Vibrazione al sistema mano-braccio
Dominio: Sicurezza e salute sul lavoro
Sottodominio di 1° grado
Fattori di rischio
');">Sottodominio di 2° grado
Vibrazioni
Indicativo grammaticale
Sintagma nominale
Note grammaticali
Femminile singolare
Definizione

Vibrazioni meccaniche che, se trasmesse al sistema mano-braccio nell'uomo, comportano un rischio per la salute e la sicurezza dei lavoratori, in particolare disturbi vascolari, osteoarticolari, neurologici o muscolari.

 

Ulteriori informazioni

Nonostante la vibrazione del sistema mano braccio coinvolga entrambi gli arti impegnati nella presa e nell'esercizio della lavorazione, non sempre l'interessamento è simmetrico. Come conseguenza dell'assorbimento progressivo dell'energia trasmessa dalla vibrazione da parte del tessuto osseo e dai muscoli di mani e braccia, lungo le quali la sollecitazione si propaga attenuandosi gradatamente, gli effetti della vibrazione del sistema mano-braccio si esauriscono al livello dell'articolazione scapolo-omerale o della colonna cervicale.

Per le vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccio:

  1. il valore limite di esposizione giornaliero, normalizzato a un periodo di riferimento di 8 ore, è fissato a 5 m/s2; mentre su periodi brevi è pari a 20 m/s2;
  2. il valore d'azione giornaliero, normalizzato a un periodo di riferimento di 8 ore, che fa scattare l'azione, è fissato a 2,5 m/s2.

Fonte definizione
Artt. 200-201 D.Lgs. 81/2008; Badii 2003
Legislazione europea
Direttiva 2002/44/CE
Legislazione italiana
D.Lgs. 81/2008
Contenuto in
Varianti
Vibrazione trasmessa al sistema mano-braccio
Termini correlati
Diagramma concettuale
En
Fr
De