EOHS Term
German VersionFrench VersionItalian Version
 
Terminological database
Following the links provided within each record, it is possible to access the legal texts which regulate the concept under examination, the concept diagrams in which it appears, as well as other linguistically or conceptually correlated terminological records.


Apprendista
Dominio: Sicurezza e salute sul lavoro
Sottodominio di 1° grado
Figure professionali e organismi aziendali
Indicativo grammaticale
Sostantivo
Note grammaticali
Maschile singolare
Definizione
Persona che, in base a un contratto di apprendistato, riceve in un'impresa un'istruzione e una formazione allo scopo di esercitare un mestiere specifico.

L'apprendistato è un contratto a contenuto formativo, in cui il datore di lavoro oltre a versare un corrispettivo per l'attività svolta garantisce all'apprendista una formazione professionale. Si distinguono tre tipologie di contratto, con finalità diverse:
a) apprendistato per l'espletamento del diritto-dovere di istruzione e formazione, che consente di conseguire una qualifica professionale e favorire l'entrata nel mondo del lavoro dei più giovani;
b) apprendistato professionalizzante, che consente di ottenere una qualifica attraverso una formazione sul lavoro e un apprendimento tecnico-professionale;
c) apprendistato per l'acquisizione di un diploma o per percorsi di alta formazione, che consente di conseguire un titolo di studio di livello secondario, universitario o di alta formazione e per la specializzazione tecnica superiore.
Possono quindi essere qualificati come apprendisti: nel caso a), giovani e adolescenti che abbiano compiuto 15 anni (prevalentemente la fascia d'età tra i 15 e i 18 anni); nei casi b) e c), giovani tra i 18 e i 29 anni e diciassettenni in possesso di una qualifica professionale.
Fonte definizione
Badii 2006
Legislazione europea
Regolamenti CE 1737/2005, 1738/2005
Legislazione italiana
D.Lgs. 276/2003
Contenuto in
En