EOHS Term
German VersionFrench VersionItalian Version
 
Terminological database
Following the links provided within each record, it is possible to access the legal texts which regulate the concept under examination, the concept diagrams in which it appears, as well as other linguistically or conceptually correlated terminological records.


Pensione di inabilità
Dominio: Sicurezza e salute sul lavoro
Sottodominio di 1° grado
Malattie/infortuni
Indicativo grammaticale
Sintagma nominale
Note grammaticali
Femminile singolare
Definizione
Pensione a cui ha diritto il lavoratore assicurato o titolare di assegno di invalidità con decorrenza successiva al 1° luglio 1984, il quale, a causa di infermità o difetto fisico, è impossibilitato in maniera permanente a svolgere una qualsiasi attività lavorativa.

Il lavoratore deve trovarsi nella condizione di assoluta e permanente impossibilità a svolgere qualsiasi attività lavorativa. Occorre inoltrare domanda corredata da certificato medico in cui si dichiara la condizione di inabilità e completata con tutta la certificazione medica di prova. La richiesta si inoltra tramite l'amministrazione di appartenenza o l'ultima di servizio.
Sono necessari alcuni requisiti di servizio: almeno 5 anni di contributi di cui tre nel quinquennio precedente la decorrenza della pensione.
Dal 1° settembre 1995 la pensione di inabilità non può essere cumulata con la rendita Inail dovuta a infortunio sul lavoro o a malattia professionale , riconosciuta per la stessa causa.
In ogni caso, se la rendita Inail è di importo inferiore alla pensione Inps, il titolare riceve in pagamento dall'Inps la differenza tra le due prestazioni.
Fonte definizione
Badii 2005; Art. 2 Legge 222/84
Legislazione italiana
Legge 335/95; Legge 222/84
Sinonimi
Rendita di inabilità
Termini correlati
En
~ Long-term incapacity benefit