EOHS Term
Versione tedescaVersione ingleseVersione francese
 
Database terminologico
Seguendo i link presenti all'interno della scheda è possibile accedere ai testi legislativi di riferimento, ai diagrammi concettuali in cui appare il concetto, nonché ad altre schede del database terminologico correlate dal punto di vista concettuale o linguistico al concetto in esame.


Piano di lavoro
Dominio: Sicurezza e salute sul lavoro
Sottodominio di 1° grado
Documenti/certificazioni
');">Sottodominio di 2° grado
Amianto
Indicativo grammaticale
Sintagma nominale
Note grammaticali
Maschile singolare
Definizione
Documentazione predisposta dal datore di lavoro prima dell'inizio dei lavori di demolizione o di rimozione dell'amianto, ovvero dei materiali contenenti amianto, dagli edifici, strutture, apparecchi e impianti, nonché dai mezzi di trasporto. Tale documentazione contiene tutte le misure destinate a garantire la protezione dei lavoratori e dell'ambiente.
In particolare il piano di lavoro prevede:
1) la rimozione dell'amianto ovvero dei materiali contenenti amianto prima dell'applicazione delle tecniche di demolizione, se opportuno;
2) la fornitura ai lavoratori di appositi mezzi individuali di protezione;
3) a) adeguate misure per la protezione e la decontaminazione del personale incaricato dei lavori; b)
adeguate misure per la protezione dei terzi e per la raccolta e lo smaltimento dei materiali;
4) l'adozione, nel caso in cui sia previsto il superamento dei valori limite (0,6 fibre per centimetro cubo per il crisotilo; 0,2 fibre per centimetro cubo per tutte le altre varietà di amianto, sia isolate sia in miscela, ivi comprese le miscele contenenti crisotilo), delle misure di sicurezza appropriate alle particolari esigenze del lavoro specifico.
Copia del piano di lavoro è inviata all'organo di vigilanza, unitamente a informazioni circa: 1) natura dei lavori e loro durata presumibile; 2) luogo ove i lavori verranno effettuati; 3) natura dell'amianto contenuto nei materiali di coibentazione nel caso di demolizioni; 4) caratteristiche degli impianti che si intende utilizzare; 5) materiali previsti per le operazioni di decoibentazione.
I lavoratori, ovvero i loro rappresentanti, hanno accesso alla documentazione.
Fonte definizione
Art. 34 D.Lgs. 277/91
Legislazione europea
Direttive 80/1107/CEE, 82/605/CEE, 83/477/CEE, 86/188/CEE, 88/642/CEE, 03/18/CE
Legislazione italiana
D.Lgs. 277/91
En